Topolinux Forum

Versione completa: [SUSE] problema con il lettore mp3
Sta attualmente guardando una versione leggera del Forum. Guarda la versione completa per una corretta formattazione.
Ho un problema, quando inserisco il mio lettore mp3 (Creative Zen Vision M) nella porta usb il suse non lo legge, ho pensato di installare il Software che davano insieme ma non può essere esegito da Linux.
Per forza che il Software non può essere eseguito da Linux, è stato compilato per Windows.
Sotto Linux non serve alcun software.

Quando inserisci il lettore mp3, apri una shell, diventa root [usa il comando su] e lancia il comando

Codice:
tail -v /var/log/messages

In questo modo leggi le ultime righe del file di log "messages". Dovresti leggere una cosa del genere

Codice:
Jun 15 10:08:08 tmp05 kernel: usb 1-4: new high speed USB device using ehci_hcd and address 16
Jun 15 10:08:08 tmp05 kernel: scsi1 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
Jun 15 10:08:13 tmp05 kernel: Vendor: XXXXXX Model: XXXXXX Rev:0 0
Jun 15 10:08:13 tmp05 kernel: Type: Direct-Access ANSI SCSI revision: 00
Jun 15 10:08:13 tmp05 kernel: SCSI device sda: 312581808 512-byte hdwr sectors (160042 MB)
Jun 15 10:08:13 tmp05 kernel: SCSI device sda: 312581808 512-byte hdwr sectors (160042 MB)
Jun 15 10:08:13 tmp05 kernel: sda:
Jun 15 10:08:13 tmp05 kernel: Attached scsi disk sda at scsi1, channel 0, id 0,lun 0
Jun 15 10:08:13 tmp05 kernel: Attached scsi generic sg0 at scsi1, channel 0, id0, lun 0, type 0

Sapendo che il lettore viene visto come hard disk SCSI, devi cercare parole composte dal prefisso sd. In questo caso il tuo lettore mp3 viene visto come sda che non è altro che il primo disco SCSI presente nel sistema, il secondo è sdb e così via.
E' possibile che tu trovi qualcosa come sda1 dove il numero identifica il numero della partizione del disco SCSI riconosciuto.

Una volta che hai trovato come viene riconosciuto il tuo lettore mp3, devi creare una cartella

Codice:
mkdir /media/joernano

Successivamente, ci devi montare dentro il tuo hard disk SCSI per poter leggere i dati che ci sono dentro e poterli estrapolare

Codice:
mount -t vfat /dev/sda /media/joernano

L'opzione -t vfat identifica il tipo di filesystem utilizzato dal tuo disco SCSI, in questo caso FAT32.
A questo punto, potrai accedere ai dati contenuti nel tuo lettore mp3 entrando nella cartella /media/joernano.

Una volta che hai finito di manipolare i dati contenuti nel tuo lettore mp3, devi smontare la periferica con il comando

Codice:
umount /dev/sda

A questo punto puoi staccare il lettore.

Purtroppo il vision (se è come per lo Zen touch) ha bisogno di un programma apposta per essere utilizzato, perché è un dispositivo MTP. Io con SUSE l'ho fatto funzionare installando diversi programmi, e ho creato un tar con tutto il necessario dentro, solo che adesso non ce l'ho sotto mano, lo posto domani.
non funziona, il terminale legge il lettore usb 5-5
Sposto nella sezione "Hardware".
JoErNanO
Ecco il file.
http://rapidshare.de/files/33332984/ZenT...ar.gz.html
Ci sono dentro 4 programmi da compilare, se non sbaglio l'ordine è
- glib
- libnjb
- libmtp
- gnomad
URL di riferimento