Topolinux Forum

Versione completa: Il sonoro non funziona in Debian Sid
Sta attualmente guardando una versione leggera del Forum. Guarda la versione completa per una corretta formattazione.
Saluto tutti.
Sono nuovo di questo Forum ed è la prima volta che scrivo.
Non riesco a risolvere un problema abbastanza noioso. Ho provato in vari modi, ma senza successo.
Ho installato Debian Sid e la mia scheda sonora è una Sound Blaster Live!
Quando mi si apre l'interfaccia del KDE il sonoro è muto... non funziona niente, né i vari bit del sistema, né il sistema audio in generale.
Sono costretto ogni volta a fare la configurazione di 'alsaconf' e poi il sistema sonoro funziona egregiamente.
Cosa fare affinché l'audio di Debian sid funzioni subito e sempre all'avvio del proghramma? Senza essere costretto ogni volta a fare alsaconf?
Da notare che dopo la configurazione di alsaconf faccio sempre il fissaggio con il comando da root: alsactl store.
Spero che qualcuno mi aiuti a risolvere questo noioso problema. La mia scheda Sound Blaster Live! funziona benissimo con tutti gli altri sistemi operativi provati.
Grazie.
Gino.
Non sono un esperto di debian, ma hai controllato che i servizi di alsa partano all'avvio, in caso contrario "alsactl store" diviene inutile.
i moduli della scheda audio vengono caricati all'avvio?
dovrebbero essere presenti nel file /etc/modules
se non ci sono inseriscili..

per capire quali sono dai un lsmod appena il pc parte e guarda bene i moduli... dai alsaconf e guardali nuovamente ... quelli che carica in piu' scrivili dentro a /etc/modules...

Neon ha scritto:
i moduli della scheda audio vengono caricati all'avvio?
dovrebbero essere presenti nel file /etc/modules
se non ci sono inseriscili..

per capire quali sono dai un lsmod appena il pc parte e guarda bene i moduli... dai alsaconf e guardali nuovamente ... quelli che carica in piu' scrivili dentro a /etc/modules...

Grazie, Neon, della risposta. Volevo informarti che nel file /etc/modules sono presenti questi moduli che qui posto:

# /etc/modules: kernel modules to load at boot time.
#
# This file contains the names of kernel modules that should be loaded
# at boot time, one per line. Lines beginning with "#" are ignored.

loop
emu10k1

Non è che ci capisco molto. Ma a me pare che il modulo necessario per alsa sia 'emu10k1' e questo c'è nel modulo /etc/modules.
Quando faccio l'alsaconf vedo che carica emu10k1 e un altro modulo che non ricordo...ma che non dovrebbe centrare con alsa.
Ora cosa dovrei vare affinché all'avvio realmente il programma si carichi subito di questo modulo per far sì che l'audio poi funziopni?
Non ho ben capito quello che mi dici:
"...dai un lsmod appena il pc parte e guarda bene i moduli..".
Appena parte il pc come faccio a dare il comando lsmod?.... Questo comando posso darlo solo quando sono in KDE, o sbaglio?
Grazie dell'aiuto. Spero di risolvere questo inghippo che ho in Debian Sid. Tutto il resto funziona bene.
Gino.

Da il comando

Codice:
lsmod | grep snd

i drivers di alsa sono in teoria tutti quelli che inziano per snd.
Il comando che ti ho scritto lista tutti i moduli presenti nel kernel, selezionando in particolare quelli che contengono la parola snd.

Ricorda che devi avere installato alsa-base e alsa-utils.

Grazie della risposta. Ho dato il comando: lsmod | snd
Questo è il responso:

Codice:
cppc0:/home/gino# lsmod | grep snd
snd_emu10k1_synth       6656  0
snd_emux_synth         29952  1 snd_emu10k1_synth
snd_seq_virmidi         6528  1 snd_emux_synth
snd_seq_midi_emul       6016  1 snd_emux_synth
snd_seq_dummy           3972  0
snd_seq_oss            27648  0
snd_seq_midi            8352  0
snd_seq_midi_event      6784  3 snd_seq_virmidi,snd_seq_oss,snd_seq_midi
snd_seq                42192  9 snd_emux_synth,snd_seq_virmidi,snd_seq_midi_emul,snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_s eq_midi,snd_seq_midi_event
snd_emu10k1           100544  2 snd_emu10k1_synth
snd_rawmidi            22048  3 snd_seq_virmidi,snd_seq_midi,snd_emu10k1
snd_ac97_codec         82848  1 snd_emu10k1
snd_ac97_bus            2432  1 snd_ac97_codec
snd_pcm_oss            38048  0
snd_mixer_oss          15232  1 snd_pcm_oss
snd_pcm                65928  3 snd_emu10k1,snd_ac97_codec,snd_pcm_oss
snd_seq_device          7820  8 snd_emu10k1_synth,snd_emux_synth,snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq_midi,snd_seq, snd_emu10k1,snd_rawmidi
snd_timer              19972  3 snd_seq,snd_emu10k1,snd_pcm
snd_page_alloc          9736  2 snd_emu10k1,snd_pcm
snd_util_mem            4736  2 snd_emux_synth,snd_emu10k1
snd_hwdep               8836  2 snd_emux_synth,snd_emu10k1
snd                    45412  15 snd_emux_synth,snd_seq_virmidi,snd_seq_oss,snd_seq,snd_emu10k1,snd_rawmidi,snd_a c97_codec,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_pcm,snd_seq_device,snd_timer,snd_hwdep
soundcore               8928  1 snd
dhcppc0:/home/gino#

Cosa vuol dire tutto questo? Che cosa dfi utile si può ricavare?
Confermo che alsa-base e alsa-utils sono già installati.
Grazie dell'aiuto.
Gino.

Usa i tag [code] quando posti del codice nei messaggi. Favorisce la leggibilità del forum.
JoErNanO

Questi moduli vengono caricati dopo che hai fatto alsaconf immagino. Altrimenti non dovresti avere problemi di audio.

JoErNanO ha scritto:
Questi moduli vengono caricati dopo che hai fatto alsaconf immagino. Altrimenti non dovresti avere problemi di audio.

Sì, sì sono moduli che ci sono dopo che avevo fatto alsaconf. Poi quando chiudo il computer e in seguito lo riaccendo. l'audio non funziona più e devo rifare di nuovo alsaconf .
Ma ci sarà una soluzione?..
Grazie.
Gino.

Prima di rifare alsaconf dopo il riavvio esegui lo stesso comando e guarda se ci sono oppure no i moduli.

JoErNanO ha scritto:
Prima di rifare alsaconf dopo il riavvio esegui lo stesso comando e guarda se ci sono oppure no i moduli.

Grazie della tua pazienza e professionalità.
Ti posto i moduli che ci sono dopo avere fatto il riavvio e senza avere fatto alsaconf con l'audio così che non funziona:

Codice:
dhcppc0:/home/gino# lsmod | grep snd
snd_emu10k1_synth       6656  0
snd_emux_synth         29952  1 snd_emu10k1_synth
snd_seq_virmidi         6528  1 snd_emux_synth
snd_seq_midi_emul       6016  1 snd_emux_synth
snd_seq_dummy           3972  0
snd_seq_oss            27648  0
snd_seq_midi            8352  0
snd_seq_midi_event      6784  3 snd_seq_virmidi,snd_seq_oss,snd_seq_midi
snd_seq                42192  9 snd_emux_synth,snd_seq_virmidi,snd_seq_midi_emul,snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_s eq_midi,snd_seq_midi_event
snd_emu10k1           100544  1 snd_emu10k1_synth
snd_ac97_codec         82848  1 snd_emu10k1
snd_ac97_bus            2432  1 snd_ac97_codec
snd_pcm_oss            38048  0
snd_mixer_oss          15232  1 snd_pcm_oss
snd_usb_audio          68448  1
snd_usb_lib            14592  1 snd_usb_audio
snd_pcm                65928  4 snd_emu10k1,snd_ac97_codec,snd_pcm_oss,snd_usb_audio
snd_timer              19972  3 snd_seq,snd_emu10k1,snd_pcm
snd_page_alloc          9736  2 snd_emu10k1,snd_pcm
snd_util_mem            4736  2 snd_emux_synth,snd_emu10k1
snd_rawmidi            22048  4 snd_seq_virmidi,snd_seq_midi,snd_emu10k1,snd_usb_lib
snd_seq_device          7820  8 snd_emu10k1_synth,snd_emux_synth,snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq_midi,snd_seq, snd_emu10k1,snd_rawmidi
snd_hwdep               8836  3 snd_emux_synth,snd_emu10k1,snd_usb_audio
snd                    45412  16 snd_emux_synth,snd_seq_virmidi,snd_seq_oss,snd_seq,snd_emu10k1,snd_ac97_codec,sn d_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_usb_audio,snd_pcm,snd_timer,snd_rawmidi,snd_seq_devi ce,snd_hwdep
soundcore               8928  1 snd
usbcore               109316  7 snd_usb_audio,snd_usb_lib,usblp,usb_storage,uhci_hcd,ehci_hcd
dhcppc0:/home/gino#

Cosa ne puoi dedurre?
Grazie.
Gino

Ti ripeto di usare i tag [code] quando posti del codice nei messaggi. Qui c'è scritto come fare.

Ne posso dedurre che, una volta installati i moduli del sonoro devi selezionarli per ogni programma audio che usi nelle preferenze del programma.
Sembra che tu abbia un problema simile al mio (cerca audigy su questo forum e ne avrai la conferma Mr. Green).
Il mio problema è che avevo due schede audio: una integrata che non volevo usare (intel... mi sembra che ce l'abbia anche tu, lsmod ti elenca un ac97codec) e l'audigy, e ad ogni avvio dovevo dare alsaconf.
... ho "egregiamente":oops:Mr. Green risolto disattivando da BIOS la scheda audio integrata (sotto Integrated PnP Peripheals) Mr. Green:mrgreen:Mr. Green
URL di riferimento