Ieri mi è saltato fuori un problema con il boot perché per qualche motivo inspiegabile era andato in pappa fstab, che sbagliava i collegamenti partizione -> punto di mount, inventandosi di sana pianta il numero delle partizione.
Ho poi avuto la malaugurata idea di provare con l'opzione ripara del dvd di suse, che ha aggiunto altre 2 voci (sbagliate) che puntavano ad home.
L'ho sistemato allora manualmente, e per evitare problemi futuri (chissà cosa è stato a rovinarlo), vorrei chmoddarlo a 444.
Ci sono controindicazioni?
A mio umilissimo parere non dovrebbero esserci problemi, ma non lo farei comunque sulla mia macchina , quindi non te lo consiglio :D
Grazie per la risposta.
Anche altri sono del parere di Stonedz?
Figurati, secondo me dovresti provare a capire cosa ha scritto su fstab prima del tuo drammatico riavvio, almeno sapresti dove intervenire. Solo un'ipotesi.
Io non lo farei mai ...
Terrei in scrittura e lettura root e solo lettura il resto... E' un po' azzardato levare la scrittura a root di fstab anche se alla fine non dovrebbero esserci problemi...
Infatti attualmente è 644. Vabbè, penso che lo terrò così.
La cosa strana è che è sucesso dopo che mio fratello ha installato Need For Speed Carbon (originale) su Windows (che non andava, chissà perché), al successivo riavvio GRUB dava errore, 17 mi pare, allora l'ho reinstallato con il DVD di SUSE, ho cominciato il boot di Linux ma poi si interrompeva dicendo che hda7 (/) era montato in lettura e scrittura e non poteva essere controllato, quindi ho dato un'occhiata a fstab ed era tutto sballato... L'ho sistemato e adesso va tutto senza problemi.
Stavo pensando, non sarebbe possibile sostituire a fstab "vero" un collegamento ad uno script bash che appena viene lanciato crea un backup di fstab e lo salva da qualche parte con tanto di ora e di utente che lo ha richiamato e restituisce i valori di fstab? Ma temo che non sia possiblie, perché modificando fstab viene modificato lo script...
No l'idea dello script mi sembra una cosa da farsi.

Io che sono per le cose semplici

farei a mano un backup di fstab ( cp fstab fstab.mioBackup - non dovrebbero esserci applicazioni che farebbero un backup usando lo stesso stupido nome credo

) e darei i permessi in sola lettura al backup...
No l'idea dello script mi sembra una cosa da farsi.

Peccato che stavo pensando che il programma non verrebbe interpretato, un po' come se apri con nano/vim/quello-che-vuoi uno script bash...
Io che sono per le cose semplici

farei a mano un backup di fstab ( cp fstab fstab.mioBackup - non dovrebbero esserci applicazioni che farebbero un backup usando lo stesso stupido nome credo

) e darei i permessi in sola lettura al backup...
Per adesso ho fatto così, solo che per maggiore sicurezza l'ho messo in una remotissima cartella nella mia home 
Per adesso ho fatto così, solo che per maggiore sicurezza l'ho messo in una remotissima cartella nella mia home

Se no spediscilo come allegato delle mail di auguri che manderai questi giorni, così in un modo o nell'altro lo recuperi 
[OT]per lemoeb: che fine hanno fatto i pulsanti per la formattazione del messaggio e per l'inserimento delle emoticon?
[/OT]
Se no spediscilo come allegato delle mail di auguri che manderai questi giorni, così in un modo o nell'altro lo recuperi

L'ho già spedito a 3-4 persone come regalo di Natale
(lo vuoi anche tu?
)
Tornando in topic, qualcuno mi conferma quello che ho detto nel post precedente sullo script?