Topolinux Forum

Versione completa: [Ubuntu][GRUB] Problema con la reinstallazione
Sta attualmente guardando una versione leggera del Forum. Guarda la versione completa per una corretta formattazione.
Ho letto e apprezzato la guida che scritta da joernano... il problema [ che non mi funziona. all-ultimo comando (grub-install [option] device) mi da un errore:

Codice:
/dev/hda: not found or not a block device

ora sono su kubuntu live... che faccio? Sad

Mi sembra strano che non ci sia hda.
Prova a lanciare

Codice:
ls -l /dev/hd*

e posta l'output.

L'idea è che devi installare grub nell'MBR di un solo Hard Disk, per evitare conflitti.
Generalmente si tende a usare il primo hard disk che si ha a disposizione, per i comuni mortali è /dev/hda. Wink
Per i supertecnologici con device SATA è /dev/sda.
Tu che hai??
Grazie a voi davvero :)
Però dopo che ho inserito la live mi è saltata in mente una idea... sicuramente più complessa della vostra ma di sicura risoluzione: ho deciso di installare un'altra copia di Ubuntu per poi selezionare al boot quella che avevo.
Sorge un altro problema: come posso eliminare la nuova copia SENZA compromettere tutto grub??

Ciao ciao ;)

Venkè ha scritto:
Sorge un altro problema: come posso eliminare la nuova copia SENZA compromettere tutto grub??

Se vuoi provare una cosa del genere allora ti conviene fare una partizione separata per /boot. In questo modo tu installi la tua nuova copia di ubuntu, modifichi il file menu.lst (o grub.conf) in modo da rendere disponibile al boot anche la tua vecchia copia. A questo punto fai un bel reboot, carichi la tua vecchia copia e da li modifichi il file /etc/fstab in modo che la directory /boot si riferisca alla partizione sul quale hai montato /boot della nuova copia. A questo punto un volta salvato il file e fatto un bel mount -a potrai accedere al file di configurazione di grub corretto, in modo da eliminare ogni riferimento alla nuova installazione. Adesso non ti rimane che eliminare le/la partizioni/e sul quale avevi installato la nuova copia di Ubuntu e poi... reboot finale ed ecco la tua vecchia ubuntu!

Spero di essere stato abbastanza chiaro... anche perché sennò finisce che cancelli tutto ah ah!

Se ti serve una traduzione dndvault - italiano, chiedila. Mr. Green
ehmm.... grazie tante dndvault... Mr. Green
ma nn c'è un modo più facile... tipo modificare menu.lst (o grub.conf) a dovere e levare la partizione con qtparted?
grazie ancora :D
Il bootloader scritto nel MBR fa diretto riferimento al file menu.lst all'interno della directory /boot/grub. Ora se tu cancelli la partizione della nuova installazione cancelli anche il file /boot/grub/menu.lst rendendo impossibile l'avvio. Per questo motivo ti ho consigliato in fase di installazione di ubuntu di fare una partizione separata per /boot. In questo modo, dopo aver modificato menu.lst per includere la vecchia ubuntu tra le scelte di boot, puoi tranquillamente cancellare la partizione contenente la nuova installazione e continuare a bootare normalmente. Wink

Facciamo finta che tu abbia una situazione del genere:

Codice:
/dev/hda vuoto
/dev/hdb1 vecchia ubuntu

Mentre installi la nuova ubuntu fai in modo di fare un partizionamento simile a questo

Codice:
/dev/hda1 montata come /boot
/dev/hda2 montata come /
/dev/hdb1 è sempre la vecchia ubuntu che non devi toccare

Al termine dell'installazione avvii la nuova ubuntu e vai a modificare il file /boot/grub/menu.lst in modo da includere anche una voce per la vecchia ubuntu messa in /dev/hdb1. Fatto questo riavvii ed entri nella vecchia ubuntu su /dev/hdb1. Da qui con qtparted o fdisk rimuovi la partizione /dev/hda2.

Ricordati che d'ora in poi il file di grub da modificare non sarà quello presente nella directory /boot presente nella partizione /dev/hdb1 bensì quello presente in /dev/hda1.

Come sono andato questa volta? Mr. Green

perfetta spiegazione ;)
ma ora non ho proprio il tempo chè devo fare un servigio ihih
ciao ciao ;)
URL di riferimento