Stavo leggendo l'ultimo numero di Topolinux e mi sono accorto che a causa della divisione della pagina in due colonne devo continuare a fare su e giù...
Sicuri che la divisione in colonne sia la scelta più felice?
Certo è graficamente più accattivante.... Ma Topolinux è un'ezine e in quanto tale suppongo che la maggior parte dei lettori non lo stampino bensì lo leggano a video, quasi certamente (a meno che non si disponga di un monitor da 10mila pollici) con la visuale che adatta la larghezza della pagina a quella dello schermo.
Di conseguenza si è costretti a fare un fastidioso su e giu della pagina ogni volta che finisce la colonna.
Non credete anche voi che sarebbe meglio trovare un'altra soluzione? O sono l'unico che sente questo fastidio? (Magari è solo la mia intolleranza al rumore della rotellina del mouse

....)
Secondo me la cosa migliore sarebbe creare due versioni, quella come adesso, su due colonne, più un'altra essenziale senza fronzoli.
Secondo me la cosa migliore sarebbe creare due versioni, quella come adesso, su due colonne, più un'altra essenziale senza fronzoli.
Questo mi sembra un buon compromesso, vediamo cosa ne dicono i dnd e klaudia che si occupano dell'impaginazione.
Alessandro dice che fino a che ci si riduce a completare gli articoli con solo qualche giorno di anticipo rispetto all'uscita ufficiale il numero giusto di versioni di topolinux è compreso tra 0 e 2 estremi esclusi

Sono d'accordo con Alessandro, allo stato attuale delle cose, anche secondo me è impossibile pensare a due versione per problemi di tempo, magari però possiamo studiare qualcosa di nuovo per facilitare la lettura anche a schermo.
Grazie per la segnalazione di questa problematica.
Ciao Klaudia
Beh potreste anche far uscire la versione normale, e nei giorni successivi la versione "lite". (hihihi so che qui qualcuno mi stà odiando...)
Beh potreste anche far uscire la versione normale, e nei giorni successivi la versione "lite". (hihihi so che qui qualcuno mi stà odiando...)
L'idea non è malvagia.
Ovviamente bisogna sempre vedere cosa ne pensa Ale.
Direi che ottenere una versione "lite" anche in un secondo tempo non è poi difficile: si mette tutto in un semplice documento di OpenOffice e poi lo si esporta in pdf, senza curarsi né del carattere, né di un'impaginazione decente, l'unica cosa da tenere presente è che bisognerebbe rendere distinguibili i comandi da shell.
Se nessuno ne ha voglia mi propongo io per farlo.
Diciamo che quelle si mettono dove-c'è-posto, magari cercando di rispettare - più o meno - la posizione che avevano nell'articolo originale.
Tu per questo sarai punito dal Supremo quando meno te lo aspetti!
:twisted: 
Per quanto riguarda la versione openoffice fatta un po' così come viene sono completamente contrario; se le cose le vogliamo fare le facciamo bene, altrimenti per farle così e così secondo me non vale spenderci né tempo né banda 
Sono invece pienamente d'accordo sul fatto di fare un'uscita posticipata rispetto all'uscita principale per questa versione "lite".
Ad ogni modo di "Topolinux Lite" ne discuteremo in modo approfondito alla prossima riunione di staff cercando di prendere in considerazione tutte le opinioni che verranno espresse in questo thread.
Non dimentichiamo che anche nella homepage compaiono tutti gli articoli e senza formattazione "da magazine"!
(bentornato venkè!!!...) :D :D
Per quanto riguarda la versione openoffice fatta un po' così come viene sono completamente contrario; se le cose le vogliamo fare le facciamo bene, altrimenti per farle così e così secondo me non vale spenderci né tempo né banda

Ecco, come al solito io e la lingua italiana non andiamo d'accordo 
Io intendevo soltanto fare una versione senza fronzoli, solo con gli articoli impaginati in modo semplice (una colonna sola, le immagini al posto giusto e i comandi da shell adeguatamente differenziati).
Come giustamente diceva Venkè in fondo è un po' come sono già disponibili sul sito.
Non ti preoccupare tuttoeniente, dnd è acido in 'sti giorni hhiihihih
Ecco, come al solito io e la lingua italiana non andiamo d'accordo

Ma figurati non ti preoccupare! Cmq quando il mio gemello cattivo tenuto in soffitta (questa era per i patiti dei Simpson) scrive al posto mio non gli devi dare considerazione più di tanto! 
Scherzi a parte, l'idea di fare una pubblicazione light non mi dispiace per nulla, però personalmente preferirei farli in latex ed esportarli in pdf, è giusto una questione di gusti personali e di produttività (sono molto più svelto con latex che con work/openoffice), nulla di più.