Direte voi nemmeno sei arrivato già chiedi aiuto :D bhè ma quando si è nabbi così succede.
Ho ricevuto un bel due di picche dopo la ricompilazione del kernel 2.6.20 .
VFS : Cannot open root device "hda3" or unknown-block device(0,0)
la cosa che mi sbalordisce di più è che la partizione di root è la stessa per il kernel già installato. ps non ho usato l'initrd.
Direte voi cerca su google, l'ho fatto,tantissimi hanno avuto questo problema ma pare che abbiano risolto modificando la configurazione, pare non avessero installato i driver per gli hd, ma io l'ho fatto.
Bye Bye
psps se questa compilazione va in porto proverò a usare kerneler
Su di una arch, questo è l'errore che da quando usi un file initrd errato (tipo per un kernel compilato .20 usi uno compilato per il .17). Non ti sarà sicuramente di aiuto ma potrebbe metterti sulla via.
Comunque sono sicuro che il buon Neon (l'autore di kerneler) ti saprà dare informazioni più dettagliate.
provo a creare un bel initrd e vedere se funge
tnx
Sei sicuro di aver compilato il supporto per il tipo di filesystem che usi su hda3 nel kernel? (reiserfs, ext3 ecc...). Tieni presente che se non usi l'initrd compilarli come moduli è equivalente a non compilarli affatto perché al momento dell'init non essendoci l'initrd il kernel può "viaggiare" solo con quello che gli hai selezionato di includere staticamente nell'immagine.
Il succo è:
- se non l'hai fatto (o se l'hai fatto come modulo) metti il supporto "statico" (il pratica fai in modo che a fianco ci sia un bel *) per il filesystem che usi nella tua partizione hda3.
Grazie era proprio quello il problema risolto aggiungendo l'initrd :D tnx
Leggiti
questa guida.
L'initrd è inutile se ti compili un kernel da solo, basta inserire i supporti necessari per l'avvio del pc, come parti statiche del kernel, come suggerito da dndvault.
grazie, ho preferito utilizzare l'initrd per non includere altro materiale staticamente, anche se non è di gran peso. la prossima volta proverò a includere staticamente i vari driver per il controller dell'hd e supporto per i filesystem.
vorrei segnalarvi
http://hackerforum.devil.it/viewtopic.php?t=514 molto ben fatta
Dicono che con l'initrd appesantisci il login.
Strano gdm è velocissimo, il kernel l'ho quasi ridotto all'osso non noto molta differenza.però la prossima volta proverò a seguire il tuo consiglio così ti potrò dire le differenze.
ps anch'io avevo sentito dire che appesantiva la fase di boot iniziale ma non ho notato questa grossa differenza
tnx mucho