Topolinux Forum

Versione completa: [UBUNTU] come installare programmi
Sta attualmente guardando una versione leggera del Forum. Guarda la versione completa per una corretta formattazione.
Salve a tutti, io mi chiamo Dario e sono nuovo di questo forum e di questo mondo! :)

Diciamo che è da un pò di tempo che ho deciso di cimentarmi nel mondo Linux, ma fino a ieri non avevo mai preso iniziativa. Per iniziare mi è stato consigliato Kubuntu, semplice da usare (per me non tanto :)), e con una buona grafica. Come tag ho messo [DEBIAN] perchè da quel poco che ho potuto leggere ho capito che K/Ubuntu è basato su di esso, quindi se ho sbagliato perdonatemi, ma è dovuto alla mia misera, anzi nulla, esperienza.

Arrivo al sodo altrimenti tra una chiacchiera e l'altra rimango quì vicino qualche settimana...
A primo impatto mi è sembrato abbastanza semplice da usare: molti programmi si potevano aggiungere Adept o Synaptic, altri invece, quelli con estensione .package, si installavano con un semplice click. Quando però mi sono messo alla ricerca sul web di altri software, tipo Amule, non li ho trovati in nessuno dei due metodi sopra citati e mi sono bloccato.

Molti risultavano essere .deb ed, essendomi accorto che con un semplice click non si otteneva nulla, mi sono messo a cercare un pò in rete, e ho visto che su qualche sito dicevano che dopo aver scaricato il file dovevo entrare nella shell e inserire dei comando... beh, io l'ho fatto ma mi da sempre lo stesso errore:

Codice:
dpkg: errore processando amule_2.1.3-3v1-2ubuntu1dapper3_i386.deb (--install):
impossibile accedere all'archivio: Nessun file o directory
Sono occorsi degli errori processando:
amule_2.1.3-3v1-2ubuntu1dapper3_i386.deb

oltre purtroppo non sono riuscito ad arrivare date le mie scarsissime conoscenze in materia, per questo mi appello al vostro aiuto!!!

Aspetto vostre risposte,
coriali saluti e grazie in anticipo!
Dario

Non sono un utilizzatore accanito di *buntu e affini, posso solo darti qualche dritta, aspettando che qualcuno più esperto di me entri nei particolari.

- Il 99% del software di cui necessiti è nei repositories standard di *buntu, l'unica cosa che dovrai fare nel caso peggiore è dover abilitare i repositories "universe" e "multiverse" ( trovi la documentazione su come fare nel wiki di ubuntu).
- Usa synaptic sempre, sempre sempre, rende il lavoro mooolto più semplice.
Ho messo il tag [UBUNTU], se dici a quelli di Debian che Ubuntu è la stessa cosa, ti picchiano. Mr. Green

Detto questo, per installare QUALSIASI COSA su sistemi GNU Linux, devi avere i privilegi di root (superutente).
Prima di dare

Codice:
dpkg -i nomepacchetto.deb

(Questo comando serve per installare i pacchetti .deb. La -i sta per "install".)

Ti sei loggato come root?
Lo puoi fare col comando

Codice:
su

Oppure hai usato sudo?

Su Ubuntu - se non si lancia sudo passwd root - non è possibile usare il classico su, ma bisogna usare

Codice:
sudo su

JoErNanO ha scritto:
Ho messo il tag [UBUNTU], se dici a quelli di Debian che Ubuntu è la stessa cosa, ti picchiano. Mr. Green

Spero che non me ne vogliano per questo... ho semplicemente scritto [DEBIAN] perchè non avevo trovato [K/UBUNTU] e ho letto da qualche parte che quello da me usato è basato su debian.

Passando al problema...
Come precisato da tuttoeniente, con il semplice comando "su", non ho ottenuto nulla, ma scrivendo "sudo su", mi ha chiesto la password, l'ho inserita e dopo ciò, al posto di "romano@romano-desktop:", mi è uscito "root@romano-desktop:". Arrivato a questo punto, avendo i privilegi di root, ho proseguito come indicato da JoErRanO, ma il risultato è rimasto quello dei primi tentativi...

Codice:
romano@romano-desktop:~$ sudo su
Password:
root@romano-desktop:/home/romano# dpkg -i amule_2.1.3-3v1-2ubuntu1dapper3-686_i386.deb
dpkg: errore processando amule_2.1.3-3v1-2ubuntu1dapper3-686_i386.deb (--install):
impossibile accedere all'archivio: Nessun file o directory
Sono occorsi degli errori processando:
amule_2.1.3-3v1-2ubuntu1dapper3-686_i386.deb

scommetto che già vi siete rotti di aiutarmi... non vi preoccupate, capita quasi a tutti! ah ah!

Ho l'impressione che tu stia indicando a dpkg il percorso errato per il file, controlla che sia corretto.
Ma amule non si trova nei repository di ubuntu? In universe e/o multiverse penso proprio che ci sia.
Controlla se nel tuo /etc/apt/sources.list è presente una riga simile (o uguale) a questa:

Codice:
deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu feisty universe multiverse

Nel caso non ci fosse prova ad aggiungerla e a lanciare questi comandi

Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get install amule

Il problema allora sta, come suggerito da tuttoeniente, nel comando che dai.

Codice:
dpkg -i nomefile.deb

Vuol dire "installa il pacchetto nomefile.deb che si trova nella cartella in cui mi trovo io".
Se il file si dovesse trovare da qualche altra parte, ad esempio /cartella/per/il/file/nomefile.deb, dovresti dare

Codice:
dpkg -i /cartella/per/il/file/nomefile.deb

Resoconto finale:
Trova il path (percorso) corretto del file amule_2.1.3-3v1-2ubuntu1dapper3-686_i386.deb e ridai il comando inserendolo in modo corretto.

marjuano io uso ubuntu e ti assicuro che per dapper non occorre usare la linea di comando per installare amule: c'e' gia' in archivio.

Quello che stai cercando di fare tu e' installare un pacchetto scaricato a mano da te, ma ubuntu ha un ottimo gestore pacchetti che fa tutto lui.
L'unico problema e' che l'archivio pacchetti di dapper non e' cosi' nuovo, per cui c'e' amule 2.1.0 e non amule 2.1.3

Se ti basta installare il 2.1.0 ecco come devi fare, altrimenti fai come ti hanno detto (trova il percorso giusto)

Parte 1 (la fai una volta nella vita) Abilitare i sorgenti di pacchetti
Vai in Sistema -> Amministrazione -> Gestore pacchetti synaptic
Vai in menu Impostazioni -> archivi dei pacchetti
Per ciascun dei "canali" sulla sinistra (eccetto i source), premi modifica e abilita tutte le caselle (supportati ufficialmente, copyright con restrizioni, universe e multiverse)
Quando hai abilitato tutto premi su chiudi e poi premi sul tasto "ricarica" in alto

a questo punto il tuo gestore pacchetti synaptic ha imparato molte nuove sorgenti di pacchetti

Parte 2 - Installare un programma
Premi il tasto cerca e scrivi "amule"
fai doppio click su amule dalla lista e accetta anche gli altri pacchetti che si porta dietro
Quando sei convinto premi il tasto "APPLICA" in alto e dagli conferma: ubuntu scarichera' e installera' tutto quello che serve da solo.
Mi sembra comunque che nel forum di amule stava scritto un repository per installare sempre l'ultima versione cvs... non mi ricordo se per debian o ubuntu però...

CoD ha scritto:
Parte 1 (la fai una volta nella vita) Abilitare i sorgenti di pacchetti
Vai in Sistema -> Amministrazione -> Gestore pacchetti synaptic
Vai in menu Impostazioni -> archivi dei pacchetti
Per ciascun dei "canali" sulla sinistra (eccetto i source), premi modifica e abilita tutte le caselle (supportati ufficialmente, copyright con restrizioni, universe e multiverse)
Quando hai abilitato tutto premi su chiudi e poi premi sul tasto "ricarica" in alto

a questo punto il tuo gestore pacchetti synaptic ha imparato molte nuove sorgenti di pacchetti

Parte 2 - Installare un programma
Premi il tasto cerca e scrivi "amule"
fai doppio click su amule dalla lista e accetta anche gli altri pacchetti che si porta dietro
Quando sei convinto premi il tasto "APPLICA" in alto e dagli conferma: ubuntu scarichera' e installera' tutto quello che serve da solo.

Alla fine è questo che ho fatto dopo la delucidazione di stonedz, però mi interessava sapere comunque come installare qualcosa tramite programmi, giusto per saper fare una cosa in più. Il problema nei comandi era appunto quello della locazione del file che io non specificavo e, di conseguenza, non mi trovava il pacchetto. Ora, finalmente, ho risolto!

Grazie mille dell'aiuto a tutti voi!

Ah, un'altra domanda anche su un pò ot: mi hanno detto che per conoscere e imparare ad usare linux, *ubuntu non è tanto consigliato, è vero? in caso affermativo cosa avreste da consigliarmi?

ciao a tutti.
Penso che ubuntu sia una facile distro per iniziare a muovere i primi passi ne mondo di linux. Il difetto, come diceva giustamente marjuano, è che essendo forse "troppo" automatica non necessita di interventi su files di configurazione e/o comandi di shell: questo porta all'utilizzo senza la conoscenza del sistema. Debian potrebbe essere un ottimo compromesso: anche lui con synaptic ed apt permette di installare software automaticamente, ma per configurarlo devi smanettare un po' sui file. Secondo me non è fatica sprecata! L'unica pecca potrebbe essere la lentezza di aggiornamenti, quindi potrebbe essere meglio installare una testing, comunque più stabile di Windows Razz
Sinceramente a livello di automatismi (per lo meno su un pc fisso, quindi con periferiche più digeribili per linux) non vedo tutta questa gran differenza tra Debian e Ubuntu, in quanto ultimamente su Debian sono arrivati dei pacchetti dall'altra distro (e se fai l'installazione "ambiente desktop", te li installa di default e te li configura)... mi spiego meglio:

1) il gestore degli aggiornamenti (si avvia in automatico con gnome, e si integra con Synaptic): quando ci sono aggiornamenti disponibili, appare un popup nella traybar, e li installi con due click;
2) l'installatore dei pacchetti grafico (gdebi): quando hai un .deb, in alternativa a lanciare dpkg, puoi fare click destro su esso e selezionare "installa con gdebi";
3) HPLIB, per gestire le stampanti/scanner HP
4) probabilmente altri...

IMHO la differenza non sta tanto nei file di configurazione (che sono identici) ma nella politica di aggiornamento dei pacchetti e, più in generale, dei rilasci delle versioni stabili.

Comunque, per tornare in tema, per installare i programmi, se hai un .deb che non trovi nei repository, puoi quindi anche installarlo con gdebi. A volte i programmi possono essere installati con autopackage (se l'installer ha l'estensione .package, per esempio la versione aggiornata di Inkscape o amsn - versioni più vecchie le trovi comunque nei repo), oppure da terminale con "sh /path/corretto/file.sh" (in questo caso è meglio tenersi il file.sh da qualche parte per la disinstallazione), o al limite compilandoli da sorgenti (è possibile - e consigliato - addirittura creare dei file .deb a partire dai sorgenti con i debtools).
umh.. nn sono tanto sicuro degli automatismi di Debian. Mi è capitato più di una volta di tribolare per installare questo o quel software, configurare le periferiche come scanner e stampanti (naturalmente non hp Sad) senza riuscire a fare ciò con i tradizionali metodi o programmi grafici come sane x gli scanner. Comunque quello che volevo comunicare in quel messaggio (e scusatemi se nn l'ho sottolineato abbastanza) è che con debian ti è più facilitata (in certi casi obbligata) la conoscenza del sistema. Con ubuntu se vieni da winzoz puoi anche nn notare differenze nei file di sistema, configurazione ecc... perchè niente ti obbliga a farlo.
URL di riferimento