Topolinux Forum

Versione completa: partizionamento ideale
Sta attualmente guardando una versione leggera del Forum. Guarda la versione completa per una corretta formattazione.
Ciao a tutti.
Devo installare un sistema su di una macchina con processore 266Mhz e 128 Mb RAM. In ordine di preferenza cercherò prima con Mandriva 2007 free gnome, e poi se proprio non va, con Xubuntu 6.06 con installazione "alternate". E' bene puntualizzare che xubuntu 7.10 è più pesante di mandriva 2007 free, e quindi non è per macchine datate (esperienza personale). Vorrei però riuscire ad ottimizzare il partizionamento ma non ne capisco nulla nell'alternate. Se qualcuno potesse farmi un microtutorial per il partizionamento nelle alternates di *buntu mi farebbe un grande favore. Ricordo ai linux users che la versione alternate è quella che permette di installare il sistema senza dover aprire la live, per macchine deboli, l'unica possibile per poter installare su macchine del genere.
Non capisco perchè il partizionamento per una alternate debba essere diverso dal partizionamento per una distribuzione qualsiasi.
Credo che intenda una cosa diversa: il partizionamento fisicamente può essere uguale, nel senso che le partizioni possono avere le stesse dimensioni.

Il suo problema credo sia l'interfaccia: la alternate non usa l'interfaccia grafica, quindi può lasciare un po' perplessi all'inizio.

iVolkov nella alternate esiste "partizionamento guidato": se non hai esigenze particolari digli "usa l'intero disco" e vai avanti, farà tutto lui.

Se hai esigenze particolari dimmele, che ti spiego come si fa: le *buntu alternate le installo in continuazione Mr. Green

CoD ha scritto:
Se hai esigenze particolari dimmele, che ti spiego come si fa: le *buntu alternate le installo in continuazione Mr. Green

Idem , lol , infondo l'installer è quello di debian... identico Incavolato Razz qualcosa di stabile c'è :D

iVolkov non è molto difficile partizionare con quel programmino; l'importante è ricordare le partizioni che ti servono e tenere conto che + di 4 partizioni primarie non si possono avere su un solo disco <---( l'autore di questo messaggio è l'eterno idiota che non ha ancora trovato una configurazione ideale per le sue manie di formatting Razz )

Es : (per un pc datato)
Root 4 gb
Swap 512mb
Home: Resto del disco.

Comunque dubito fortemente che una mandriva giri sul quel pc, ti consiglio Dsl (damnsmallinux) una distro portabile e adatta ai piccì datati Razz BonTraining! <.< sarà l'ora ma ormai non sò più come scrivo...

X Luc: dipende da quanto è datato!!! in genere io metterei:
10% swap
30% root
605 home.

Se avessi a disposizione 8GB metterei 512 di swap,3 di root,4,5 di home. Ciao
Questa discussione e' di febbraio!
URL di riferimento