Qualcuno di voi sa indicarmi del materiale di studio (o meglio saprebbe spiegarmi direttamente) sull'utilizzo di file di log su linux.
Per essere più precisi, devo studiare i messaggi che linux registra sul file "secure" in /var/log
Grazie
PS
Attualmente uso Fedora 5 e dovrò analizzare questi file su questo sistema operativo
Benvenuto!

Ho notato che molti file di configurazione o di log hanno il loro man... cioè, digitando da terminale:
potresti leggerne la descrizione (io purtroppo non ce l'ho quel file di log).
Purtroppo sono solo un niubbo e non so dirti altro
, meglio che attendi qualcuno più competente di me. 
ho provato a vedere se esiste il man relativo al file secure..ma purtroppo...non ho trovato nente.
Ho provato anche a cercare informazioni su: "appunti di informatica libera", ma non ho trovato cenni sulla politica di log di linux. Proverò a tentativi...

Per essere precisi :
*Il kenel - linux per intenderci - non è quello che fa il log in /var /log/.
*Questo compito è svolto da un'applicazione a parte.
*Ogni applicazione ha la propria politica di logging.
Quindi per avere informazioni su come sono organizzati i tuoi logs, su come configurarli e su come gestirli, dovrai conoscere quale applicazione è stata scelta dalla tua distribuzione per svolgere il gravoso compito (in seguito potrai anche cambiarla se lo ritenessi opportuno). La stessa cosa vale per la tua legittima richiesta di aiuto: una volta che saprai quale applicazione sta creando i tuoi logs sarà molto più semplice per gli altri darti una mano. I più comuni sono syslogd o metalog
Veniamo ora a quello che posso dirti per il tuo problema specifico:
L'utilizzo dei files di log in un sistema GNU/Linux è molto semplice: attraverso determinate politiche un demone stà in ascolto per ricevere messaggi inviati da tutte le altre applicazioni (kernel incluso), in seguito le accoda in semplici files di testo che l'amministratore o chi per lui, può consultare.