Vi interesserebbe un corso in piu' puntate sull'utilizzo di Inkscape?
Inkscape e' un programma di grafica vettoriale molto molto potente ed e' pure divertente da usare.
Ci si puo' creare di tutto: dai loghi ai disegni complessi, dai siti web alle riviste, dalle piantine di una casa o di un dungeon (per voi DM accaniti) fino alle icone vettoriali di linux.
Se vi interessa ditemelo che metto in ordine le idee e butto giu' qualcosa.
Inkscape e' un programma di grafica vettoriale molto molto potente ed e' pure divertente da usare.
Ci si puo' creare di tutto: dai loghi ai disegni complessi, dai siti web alle riviste, dalle piantine di una casa o di un dungeon (per voi DM accaniti) fino alle icone vettoriali di linux.
A me interesserebbe parecchio =)
Interessa, interessa 
Sì sì 
Ok.. vedo di mettermici appena posso.
La prossima settimana e' escluso perche' devo andare fuori Genova per tre giorni, ma appena torno mi ci metto.
Direi che tanto la prima lezione sara' piu' che altro:
1) installare inkscape (pacchetti, compilazione o con autopackage)
2) interfacciarsi con l'interfaccia, ovvero: "se clicco qui che succede?"
3) un disegno di prova (tanto per non rendere pallosa la prima usctia)
Mi agiungo (anche se in ritardo) alla lista degli interessati.
Anche io sono molto interessato alla cosa. La parte dell'installazione non credo sia necessaria, poichè già la maggior parte delle distribuzioni hanno i pacchetti.
Si ma la maggior parte delle distribuzioni ha pacchetti vecchi se non obsoleti.
Questi ragazzi fanno una nuova minor release ogni tre giorni
Purtroppo sono impegnatissimo col lavoro in questo periodo... non so se ce la faro' a preparare qualcosa per il prossimo numero.
Vi terro' informati.
Come avrete letto nello scorso numero il tutorial su inkscape e' iniziato... ebbene, giusto per farvi venire un po' di voglia, ecco cosa sono riuscito a fare in pochi minuti con questo splendido programma di grafica vettoriale:
Questi tre files mi hanno permesso di creare delle ottime bump-map da importare in the gimp, con le quali ho creato una serie di textures per il videogioco scourge:
http://cod-web.net/scourge/monastery.jpg (i primi tre riquadri con relativo dettaglio dell'architrave)
Allora... vi sta venendo voglia di imparare ad usare inkscape?

Stupendo!
Ma hai una tavoletta grafica?
Io la cosa più complessa che ho fatto con inkscape è stata un tab per un sito (parte sinistra e destra)... mi sento niubbo! 
No non ho una tavoletta grafica... ho fatto tutto con qualche colpo di mouse.
Vorrei precisare che faccio davvero schifo nel disegno a mano libera

pero' con un po' di pazienza ho studiato alcuni arabeschi "originali" e mi sono reso conto che partono tutti da delle spirali.
Cosi' sono partito da una spirale di inkscape, le ho fatto le foglioline alla fine e poi l'ho clonata decine e decine di volte rimpicciolendola e/o specchiandola.
Per quanto riguarda la fogliona dell'arabesco piu' complesso: quella l'ho disegnata a partire da una stella, poi l'ho convertita in tracciato e l'ho modificata a mano (o meglio... "a mouse")
Chissa' per il prossimo numero del tutorial potrei provare a rifare un arabesco simile

Vorrei precisare che faccio davvero schifo nel disegno a mano libera

pero' con un po' di pazienza ho studiato alcuni arabeschi "originali" e mi sono reso conto che partono tutti da delle spirali.
Cosi' sono partito da una spirale di inkscape, le ho fatto le foglioline alla fine e poi l'ho clonata decine e decine di volte rimpicciolendola e/o specchiandola.
Beh... complimenti! :D
Grassie
Ti assicuro che e' davvero divertente disegnare con Inkscape, soprattutto quando fai delle cose che pensi siano quasi impossibili e invece vengono su come... per magia
Si' si'.. mi sa che nella prossima puntata del tutorial provero' a spiegare come fare un arabesco. Dopotutto si usano tutti quegli strumenti che volevo spiegare proprio nella seconda puntata.
Ti assicuro che e' davvero divertente disegnare con Inkscape, soprattutto quando fai delle cose che pensi siano quasi impossibili e invece vengono su come... per magia

Sì sì, lo so che è divertente! (come non dimenticare quella volta che, con Inkscape, ho freezato Linux!
)
Ottimi i tutorial e anche le illustrazioni che sono sopra :D
Sei un grande :D