Ciao a tutti, vorrei sapere come posso personalizzare gnome, non riesco a installare i temi. Qual'è l'estensione che devo cercare?
Grazie MAtteo
sto giusto scrivendo un articolo sull'argomento.
Comunque per personalizzare gnome devi andare in Sistema/Preferenza/tema
e creare un nuovo tema.
Puoi scaricare icone e quantaltro presso il sito
http://www.gnome-look.org/
Ciao a tutti, vorrei sapere come posso personalizzare gnome, non riesco a installare i temi. Qual'è l'estensione che devo cercare?
Grazie MAtteo
C'è una mia richiesta da qualche parte riguardante i temi del mouse 
Per quanto riguarda l'installazione dei temi per le finestre, devi aprire quello che ti ha detto gil e trascinare lo zip del tema appena scaricato sopra quella finestra (infatti c'è scritto: trascina qui un tema per installarlo). 
Un altro sito veramente ricco e'
http://art.gnome.org
C'e' da impazzire li' dentro da quanta roba c'e'
Per l'installazione ha gia' detto tutto notorius: si trascina il file che avete scaricato (tipicamente un tgz) sulla finestra dei temi e il tema viene installato.
E adesso con un doppio salto carpiato collego questo thread a quello su inkscape...
Provate a scaricare questo tema di icone
http://art.gnome.org/themes/icon/1100 e ad installarlo.
Poi andate nella vostra cartella ~/.icons/dlg-neu/scalable e provate ad aprire una icona qualunque con un editor di testo...
Vedete? Sono icone vettoriali: semplici file xml.
Con inkscape (e una buona dose di pazienza e talento) potete disegnarle anche voi.
Risultato assicurato

Ciao ragazzi, sono appena approdato!
Non da molto,venendo da ambiente Mac,e residente in una nazione extraeuropea, mi sono da poco applicato, durante il mio soggiorno natalizio in Italia, a smanettare sugli OS linux, principalmente per dissuadere un sacco di amici che non sono così fortunati da possedere un PowerPC come me, dall'usare quella ciofeca di winzozz, a favore di sistemi UNIXBASED. Non vi nascondo che non è stato facilissimo ma ci sono complessivamente riuscito, persino con mia madre (!!!). Il problema è che abito in un paese in cui internet si identifica realmente con la chiocciolina (lumaca) per quanto riguarda la velocità dello stesso e che come ben sapete, con linux (qualche OS più o meno dell'altro) è fondamentale una buona connessione.
L'argomento che trattate mi appassiona e mi innervosisce nello stesso tempo, il primo perché è divertente personalizzare, ed il secondo perché non posso capire il perché vi sono delle possibilità e dei limiti così sensibilmente discriminanti nei confronti di altri OS. Esempio: la GNOME mandriva, permette molte più personalizzazioni della GNOME di ubuntu, che non permette di trascinare le apps direttamente sulle barre degli strumenti (inferiori e superiori che siano) se non (teoricamente) scaricando complicati pacchetti che non sono ancora riuscito ad usare. Forse voi sapete come fare anche su Ubuntu?
@iVolkov
Mi sembra strano

Su Debian, da cui deriva Ubuntu, questa cosa è possibile! Comunque puoi risolvere momentaneamente, in attesa di qualcuno più esperto di me, facendo click destro sull'area vuota di un pannello e scegliendo "nuova icona di avvio applicazione"...
Secondo me dipende moltissimo da che versione di gnome stai usando.
@iVolkov
Se invece ti riferisci al fatto di spostare icone già presenti, ciò potrebbe essere impedito dall'impostazione "blocca elemento" che attivi o disattivi con un click destro su ogni singolo elemento...
adesso comunque non ho sotto mano la distro, quando l'avrò mi riservo eventualmente (se non riuscissi) a riscrivere in questo thread.