Topolinux Forum

Versione completa: [HDD] Convivenza linux e windows, e ACER prepartizionati
Sta attualmente guardando una versione leggera del Forum. Guarda la versione completa per una corretta formattazione.
Ciao a tutti!

La mia ragazza ha un portatile ACER Aspire, e poiche' sto per acquistare un modello piu' potente della linea, suppongo che possa capitare anche a me:

c'e' sul disco fisso una partizione di 4GB labellata ACER, invisibile a windows: che diavolo c'e' dentro? Io ho supposto utilities di gestione del pc di ACER, oppure copia sul disco dell'installer di windows. Ma non ho trovato notizie certe a riguardo: qualche idea? E' una cosa inutile che si puo' eliminare?

Altra cosa: finora ho sempre seguito il vecchio precetto: prima installa windows du /dev/hda1, poi linux sul resto del disco fisso, ma col nuovo portatile voglio sperimentare il passo successivo verso l'abbandono di windows: swap /dev/hda1 e cosi' via, e lasciare Windows su /dev/hda4 (vuole una primaria vero?), in modo da poterlo togliere quando voglio (ossia dopo aver testato se Linux comunica perfettamente con delle reti a cui dovro' connettermi per studio) senza dover rimaneggiare tutte le altre partizioni (se no dovrei rispostare tutto per portare la swap in testa al disco nello spazio liberato da windows, e cosi' via. Consigli? Sapete se e' possibile e se e' gia' stato fatto? Poiche' per quanto ne so non e' igienico creare una partizione DOPO dello spazio non partizionato, suppongo di dover installare prima linux, e poi dire a windows di sistemarsi nella partizione rimanente: problemi nel farlo secondo voi? In teoria e' possibile dire a windows che l'mbr non lo deve toccare perche' c'e' gia' uin altro sistema, vero? Comunque questo non e'; un problema,. in quanto al limite uno riinstalla lilo dopo il tutto.
Troppe domande!! Mr. Green

L'ordine di installazione e indifferente purchè tu ti ricordi di installare un boot loader nell'mbr dopo aver installato Windows dato che il prodotto microsoft imposta da solo l'mbr e cancella ciò che trova. Un'alternativa è modificare il file di boot di windows per farti avere la possibilità di scegliere.

Riguardo alla partizione acer prova a montarla e ad aprirla con una live. Credo ci siano dentro i tool per rimettere apposto il sistema come Acer l'ha fatto qualora tu lo desideri.
URL di riferimento