Topolinux Forum

Versione completa: [ATI] Driver proprietari e Xorg
Sta attualmente guardando una versione leggera del Forum. Guarda la versione completa per una corretta formattazione.
E' 1 giorno che sto perdendo la vita cercando di configurare quegli stramaledettissimi driver proprietari della ATI per attivare l'accelerazione 3D sul computer desktop (voglio sostanzialmente giocare un po' a Enemy Territory e Vega Strike).

Partiamo con le specifiche:

Gentoo 2006.0 aggiornata a ~x86
ATI Radeon 9700 Pro
Linux kernel 2.6.16
X.Org 7.0

Quando vado a configurare il tutto mi dice che è tutto bellissimo, e stupendamente riuscito, quindi faccio partire X da console con il classico startx. Parte tutto e l'accelerazione grafica va stupendamente. Se però faccio l'errore di uscire dalla sessione (ritornando in console) e poi provo a ritornare sotto x-window inizia il caricamento di xorg e poi si freeza tutto. E la cosa peggiore è che nei log (dmesg, xorg e vari) non c'è nulla!

Qualcuno può illuminarmi? Incavolato:incavolato:Incavolato:incavolato:Incavolato
http://intuxication.org/~mym/acer/

Questo tizio sembra avere il tuo stesso problema con la X700!
Non l'ha ancora risolto, ma suppongo che se lo fa lo scriverà Cool

Tra un po' smanettero' anche io con quella macchina, se riesco faccio un fischio
Io avevo una 9600 e non mi ha mai dato problemi, tra l'altro proprio con la gentoo. Rettifico, i piccoli problemi che ho avuto non assomigliavano nenache lontanamente a quello che hai descritto tu, e normalmente con la ricompilazione dei drivers e con un po' di attenzione si risolveva tutto.

Cmq un po' di controlli di routine, posta, se lo ritieni necessario, i risultati dei seguenti comandi: quando l'accelerazione sembra funzionare (quelli che iniziano con # da root)
$ uname -r
$ ls -l /usr/src/
# lspci
# emerge -pv ati-drivers
$ glxinfo | grep vendor
# lsmod | grep fglrx
# emerge --info

vediamo se esce fuori qualche ditrazione nella quale sei incappato. :D
ciao Wink

purtroppo Xorg 7.0 da ancora problemi con i driver proprietari di ATI e se non esce la prossima versione dei driver al momento non ci sono garanzie che funzionino bene... Incavolato

se possibile fa un downgrade a xorg 6.9 e tutto fila liscio...
io ho una slackware current, fc5 tutte con xorg 7 e una debian sid. fedora 5 riconosce la skeda "al volo" (una ati x700 sul portatile),
sui due pc fissi ho 2 ati radeon 9200, quello con slack funge con il driver vesa di xorg 7.0, mentre debian se non uso xorg 6.9 non ne vuol sapere di avviare X.

speriamo nel nuovo driver ATIShocked:shock:
Oramai ci ho rinunciato a fare affidamento sul supporto di linux da parte di ATI Crying or Very sad Il prossimo acquisto si rivolgerà sicuramente su una nVidia che è sicuramente più supportata ed ha meno problemi di driver.
URL di riferimento