Topolinux Forum

Versione completa: linux su hard disk esterno...
Sta attualmente guardando una versione leggera del Forum. Guarda la versione completa per una corretta formattazione.
Come da titolo... cosa devo fare se voglio installare una distro di Linux su un hard disk esterno?
Quando inserisci il tuo bel CD d'installazione non ti viene riconosciuto l'hd esterno??
sono stato vago... ma all'inizio non sapevo neanchio che volevo fare bene... volevo solo avere un po' d'info in generale... (dove cacciare il boot loader, etc).

Cmq spiego la mai idea... fare un linux portatile, cioè hd qua, linux qua, hd la linux la, hd su linux su, hd giù, linux giù...

La cosa che mi preoccupa, oltre dove cacciare il boot loader (presumo su cd [molti pc nuovi non hanno il lettore floppy]) è la configurazione hardware... cioè quando installo per la prima volta Fedora devo configurare alcune cose... che si non dipendono dal pc... ma non tutte... (risoluzione schermo).

Se lo configuro in un modo... su un altro pc non va...

Aspetto chiarimenti WS
Guarda, io ci sono riuscito per caso...
Dovevo sostituire l'hard disk del portatile con uno più grande ed ho provato a duplicare le mie partizioni su un hd esterno.
Sono riuscito ad avviare con una distro live e a modificare i parametri di boot di grub modificando le righe in cui era presente il disco "hda0" e sostituendole con il disco esterno (non mi ricordo qual'era, ma cercando su internet ho trovato i comandi per ottenerlo).
è partito benissimo e ancora oggi lo uso come backup.
Imposto il portatile per partire da usb e va che è un gioiello... solo che se lo collego ad un altro pc si pianta, ma credo che con un po di lavoro si possa ovviare all'inconveniente.
Riepilogando: il boot loader grub direttamente sull'hard disk esterno e il bios settato per partire da usb.
Se poi installi direttamente tuttto sull'hd esterno secondo me ti ritrovi già tutto configurato.
Fammi sapere se ci riesci che vorrei approfondire l'argomento...
per una volta mi è andata bene, ma se avessi problemi potrei non essere così fortunato!
Ciauz
la mia è una curiosità... ho intenzione di provare... ma in futuro non molto vicino (ne lontano)... cmq la mia idea era appunto il linux portatile... e quindi riepilogando... divido il mio hard disk in tante partizioni compreso /boot, li si infila il bootloader e poi sul bios metto che la prima unità da far partire è l'hd esterno...

ora sto pensando... è più conveniente il cd o cosî? (io tengo sempre "avvio prima cd", e così quando voglio utilizzare l'hd esterno per altre cavolate senza linux mi basterebbe togliere il cd, invece con l'altra possibilitâ dovrei andare continuamente nel bios...

secondo: con la tua possibilità non è per caso che il boot loader sia inutile? Se avvia già l'hard disk avvia già linux... (per la gestione del kernel all'avvio forse il boot loader sarebbe utile..)

Aspetto consigli e rassicurazioni...
L'idea è che non tutti i bios supportano l'avvio da USB perciò conviene il CD.
ok jen, però il mio pc ha una scheda video XY, quella del mio amico è ZW... cosa devo fare quando avvio il mio fedora portatile dal pc del mio amico? Mi pare logico che mi parte si linux... ma non in modalità grafica.

WS
Se da file di configurazione dell'x-server imposti come driver VESA allora non c'è problema. La risoluzione magari fa schifo però supporta tutte le schede video.
URL di riferimento